DESCRIZIONE DEI SEMINARI E DEI CORSI

La Scuola di Naturopatia NATURLIFE tiene nei fine settimana eventi singoli che possono essere seguiti da appassionati o esperti del settore per entrare in contatto o approfondire specifiche tematiche nel campo delle discipline bionaturali.

I corsi sono tenuti da professionisti esperti del settore che forniscono agli allievi tutte le informazioni teoriche sulla materia oggetto del seminario e simulazioni pratiche indispensabili per impadronirsi delle tecniche proprie di ciascuna disciplina oggetto di studio.

I corsi sono interamente erogati dal Centro Studi Discipline Bionaturali - DBN.


I DOCENTI NATURLIFE

L'approccio scientifico, multidisciplinare e polispecialistico dei docenti garantisce agli allievi un insegnamento qualificato delle discipline bionaturali attraverso una visione olistica. Dal greco "όλος", "tutto, intero", il pensiero olistico ci fa comprendere che i molteplici fenomeni che avvengono attorno a noi e che interagiscono con il nostro essere sono in realtà legati da una trama invisibile che unisce e tiene insieme ogni cosa.

> Corpo docente

 

SEDI DEL CORSO

Reggio Calabria
Taurianova (RC)
Siderno (RC)
Catanzaro
Soverato (CZ)
Vibo Valentia
Crotone
Messina
Siracusa


Seminari e Corsi brevi

CRISTALLOTERAPIA

Impara ad usare le pietre e i cristalli per potenziare il tuo ambiente domestico rendendolo un luogo sicuro e protetto nel quale vivere serenamente.

> Iscriviti al seminario

 

DISBIOSI E INTOLLERANZE ALIMENTARI

I principali sintomi della disbiosi. Le allergie e le intolleranze alimentari, cosa sono e quali sono le differenze.
Diete specifiche.

> Iscriviti al seminario

 

 AROMATERAPIA

Utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare un'ampia gamma di disturbi, dal mal di testa alle punture di insetto, dai crampi al raffreddore.

> Iscriviti al seminario

 

NOZIONI DI FENG SHUI

E' un'antica arte geomantica taoista della Cina che insegna ad organizzare lo spazio abitativo in modo armonico e benefico per la salute fisica e mentale.

> Iscriviti al seminario

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (I)

Si ritiene che la medicina cinese sia il più antico sistema medico conosciuto. E' un sistema medico complesso la cui versione più diffusa è il modello della medicina tradizionale cinese (MTC).

> Iscriviti al seminario

 

RIFLESSOLOGIA PLANTARE

E' un massaggio effettuato sulla pianta e sul dorso dei piedi che oltre a donare relax e benessere. Si tratta di un pratica estremamente efficace per la cura di molte patologie, tra cui mal di testa, stress e mal di schiena.

> Iscriviti al seminario

 

TECNICHE MANUALI MASSAGGIO OLISTICO

Il Massaggio Olistico dona un profondo rilassamento, consentendo di riappropriarsi della sensibilità di alcune parti del corpo ignorate o negate, aumentandone la consapevolezza ed il benessere.

> Iscriviti al seminario

 

 CROMOTERAPIA E CROMOPUNTURA

La Cromoterapia svolge un’azione di regolazione profonda sui nostri sintomi. La Cromopuntura si basa sui principi della medicina tradizionale cinese avvalendosi dell’applicazione di fasci di luce.

> Iscriviti al seminario

 

ERBORISTERIA

Si occupa dello studio delle piante officinali, medicinali, aromatiche, piante alimurgiche e cosmetiche, della loro coltivazione, raccolta, produzione conservazione e commercio a scopi terapeutici, cosmetici o nutritivi. 

> Iscriviti al seminario

 

FLORITERAPIA DI BACH

La sua floriterapia rappresenta uno strumento semplice ma efficace. Per utilizzare le essenze floreali non è necessaria una formazione medica o psicologica. Ciò che conta soprattutto è la maturità, una sensibilità sana e amorevole per il prossimo.

> Iscriviti al seminario

 

GEOBIOLOGIA E DOMOTERAPIA

Attraverso la geobiologia si tende a misurare gli "aspetti energetici" di un determinato luogo. La Domoterapia geobiologica fa parte di quel ramo delle cure olistiche che si interessano dell'ambiente in cui viviamo.

> Iscriviti al seminario

 

OLIGOTERAPIA

E' una terapia naturale che si avvale di minerali dotati di una grandezza molecolare tale da renderli capaci di sciogliersi completamente in acqua. E' una terapia che può essere associata ad altre medicine alternative.

> Iscriviti al seminario

 

ELEMENTI DI SPAGIRIA

Tutti i rimedi della medicina spagirica si basano sull’uso delle erbe. La Spagirica si fonda lsulla tesi secondo cui nell'uomo sano le forze dense e sottili sono in perfetto equilibrio. Esso si ammala quando l'equilibrio si rompe.

> Iscriviti al seminario

 

TECNICHE MANUALI: MASSAGGIO AYURVEDICO

Nasce in India circa 3000 anni fa come tecnica della Medicina Ayurvedica il cui scopo principale è quello di ristabilire l'equilibrio tra "Mente e Corpo".

> Iscriviti al seminario

 

ALIMENTAZIONE NATURALE

Si tratta di un vero e proprio stile alimentare. Esso si fonda sull'idea che l'essere umano si riappropri degli elementi base naturali per ritrovare il proprio benessere.

> Iscriviti al seminario

 

TECNICHE DI MEDITAZIONE

La meditazione è la base indispensabile per ogni cammino di conoscenza.
E' una pratica molto antica che consente di mettersi in contatto con la parte più intima di se stessi.

> Iscriviti al seminario

 

TECNICHE MANUALI: SHIATSU

Lo Shiatsu è una pratica manuale manipolatoria che attraverso pressioni sostenenti, costanti e perpendicolari sul corpo, stimola un processo di autoguarigione.

> Iscriviti al seminario

 

INTEGRATORI

Forniscono i nutrienti necessari a completare la dieta se l'organismo soffre di una carenza nutrizionale o a colmare lacune non risolvibili variando la propria alimentazione.

> Iscriviti al seminario

 

CORSO DI PRIMO SOCCORSO (+BLSD)

Il primo soccorso consiste in una serie di manovre o più semplicemente delle operazioni che devono essere poste in essere nel caso in cui una persona abbia un malore improvviso.

> Iscriviti al seminario

 

AROMATERAPIA APPLICATA

Utilizza gli oli essenziali distillati dalle piante per curare una ampia gamma di disturbi, dal mal di testa alle punture di insetto, dai crampi al raffreddore. Questa disciplina è davvero molto antica.

> Iscriviti al seminario

 

MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (II)

La medicina cinese è annoverata tra le medicine non convenzionali e si ritiene costituisca il più antico sistema medico conosciuto. Essa è un sistema medico complesso la cui versione più diffusa è il modello della medicina tradizionale cinese (MTC).

> Iscriviti al seminario

 

PET THERAPHY

E' una terapia "dolce", basata sull'interazione uomo-animale, che integra, rafforza e coadiuva le tradizionali terapie e può essere impiegata su pazienti affetti da differenti patologie con obiettivi di miglioramento comportamentale, fisico, cognitivo, psicosociale e psicologico-emotivo.

> Iscriviti al seminario

 

FITOTERAPIA E GEMMODERIVATI

La caratteristica fondamentale della gemmoterapia è quella di esercitare a livello energetico un’azione principalmente disintossicante e di drenaggio. La fitoterapia è una metodica terapeutica originale basata sull’impiego dei fitocomplessi ottenuti da fiori, foglie, radici e cortecce.

> Iscriviti al seminario

 

 MASSAGGIO CAMPANE TIBETANE

L’origine di questo strumento sonoro e terapeutico è il Tibet. Se ne fa un uso terapeutico che va a lavorare sui chakra, i centri che secondo la medicina orientale, sono crocevia tra corpo, mente, emozioni e spirito.

> Iscriviti al seminario

 

TECNICHE PSICOLOGICHE ANTISTRESS

Tecniche psicologiche e comportamentali, di origine orientale e occidentale, di varia epoca storica, che si propongono di porre sotto controllo la risposta allo stress.

> Iscriviti al seminario

 

ELEMENTI DI ODONTOIATRIA OLISTICA

L'Odontoiatria Olistica rappresenta una integrazione tra le tecniche scientifiche più moderne e la reale percezione globale di chi soffre per via delle varie problematiche odontoiatriche.

> Iscriviti al seminario

 

NUTRACEUTICA

I nutraceutici sono quei principi nutrienti contenuti negli alimenti che hanno effetti benefici sulla salute. Questi possono essere estratti, sintetizzati e utilizzati per gli integratori alimentari, oppure addizionati negli alimenti.

> Iscriviti al seminario

 

MORFOPSICOLOGIA E CARATTEROLOGIA

La morfopsicologia è la scienza che studia le relazioni tra la forma del viso e lo psichismoi rapporti antropometrici del paziente. La caratterologia è una branca della psicologia che si propone di studiare il carattere psicologico.

> Iscriviti al seminario

 

ELEMENTI DI FISICA QUANTISTICA

La fisica quantistica è la teoria fisica che descrive il comportamento della materia, della radiazione e di tutte le loro interazioni viste sia come fenomeni ondulatori sia come fenomeni particellari.

> Iscriviti al seminario

 

BIOTIPOLOGIA GENERALE E CINESE

E' una branca della biologia che si occupa della classificazione e dello studio dei tipi di costituzione ed esamina i rapporti esistenti tra caratteristiche morfologiche e funzionali e stati patologici a cui i diversi tipi costituzionali sono predisposti.

> Iscriviti al seminario

 

DIAGNOSTICA E MAGNETOTERAPIA

La Magnetoterapia è una particolare forma di fisioterapia che sfrutta i campi elettromagnetici per la cura di alcune patologie dolorose ed infiammatorie e ripristina il benessere psicofisico.

> Iscriviti al seminario

 

MEDICINA AYURVEDICA

La medicina ayurvedica è un complesso sistema medico che comprende aspetti di prevenzione e di cura finalizzati ad allungare e migliorare la vita dell’essere umano in armonia con la natura.

> Iscriviti al seminario

 

PNL PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA

E' un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive che ne sono alla base.

> Iscriviti al seminario

 

ENERGIE SOTTILI

Le energie sottili sono parte profonda e integrante della nostra realtà quotidiana ed è indispensabile conoscerle a fondo per un buon equilibrio psico-fisico.

> Iscriviti al seminario

 

NUTRIZIONE VEGANA E VEGETARIANA

L’alimentazione vegetariana esclude carne e pesce, ma non uova e/o latticini. La dieta vegana è costituita unicamente da prodotti vegetali.

> Iscriviti al seminario

 

SALI DI SCHUSSLER

Queste sostanze minerali servono per ripristinare l’equilibrio interno del nostro organismo. I sali di Schüssler vengono chiamati anche cellulari o biochimici, in quanto stimolano i fluidi, le cellule e i tessuti, riportando equilibrio nel nostro corpo.

> Iscriviti al seminario

 

Gli altri Corsi Naturlife